Corsi aziendali
I percorsi di formazione, aggiornamento e approfondimento, che si svolgono anche nella sede aziendale, hanno l’obiettivo di diminuire il rischio di sanzioni fornendo al personale e agli operatori gli strumenti per interpretare le novità normative e gli aggiornamenti sui temi dell’organizzazione del trattamento dei dati e del rispetto delle normative collegate.
La formazione (obbligatoria secondo quanto previsto dal GDPR) consente all’organizzazione di diffondere la cultura della sicurezza nel trattamento dei dati e di motivare i dipendenti a svolgere nel miglior modo possibile i loro compiti in funzione degli obiettivi aziendali.
Il processo formativo inoltre può assumere un ruolo fondamentale per:
- I dipendenti che mantengono la flessibilità professionale acquisendo conoscenze e competenze;
- Il mantenimento dell’assetto organizzativo, spesso soggetto a cambiamenti (interni/esterni);
- La protezione del sistema informativo e il valorizzare i dati di proprietà dell’azienda.
Una adeguata programmazione formativa, oltre ad accrescere le competenze dei lavoratori, porterà all’azienda un importante vantaggio competitivo: i dipendenti saranno gratificati dal vedere che l’impresa investe sul loro futuro professionale. Così la formazione diventa uno dei driver che un’azienda ha a disposizione per aumentare la competitività in un contesto di veloce cambiamento.